Il direttore d’orchestra: “Morgan ha umiliato 56 musicisti”

La lite fra Morgan e Bugo e la pessima figura fatta sul palco continuano ad essere l’argomento del momento. Le polemiche sull’aver “violentato” Sergio Endrigo, le rivelazioni sui retroscena svoltisi dietro le quinte, i danni economici di Bugo e la difesa di Castoldi ad opera della madre. Letteralmente, non si parla d’altro, e si è esposto anche Valeriano Chiaravalle, direttore d’orchestra di Tosca e Tiziano Ferro. L’uomo ha espresso il suo punto di vista esprimendo un morganbugogiudizio prettamente tecnico su Morgan e la sua intenzione di dirigere: “Morgan lo conosco molto bene, ma ciò non significa che sia un ingegnere della musica. Bisognerebbe avere l’umiltà di fare un passo indietro (in riferimento a cantanti e musicisti che vorrebbero dirigere orchestre e svolgere altri compiti musicali). Questa è una moda del momento. Morgan ha seguito la moda, bisogna dire la verità.”

Chi ci ha rimesso sono stati proprio i musicisti che Morgan ha diretto, totalmente spiazzati e non messi in condizione di poter fare al meglio il proprio lavoro: “Per me la cosa più brutta era vedere 56 elementi dell’orchestra che non riuscivano a suonare (riferendosi alla partitura presentata da Castoldi). Si parla di 56 musicisti che vanno rispettati. Loro erano mortificati perché volevano riuscire a suonare”

In più, Valeriano Chiaravalle difende anche il suo, precisando piccato che Tiziano Ferro non era riuscito a fare le prove generali prima dell’esibizione, perché il giorno in cui c’erano le cover, Tiziano era dopo Morgan e non ha provato.

Il direttore d’orchestra: “Morgan ha umiliato 56 musicisti”ultima modifica: 2020-02-19T12:25:48+01:00da massimo.sbanderno
Reposta per primo quest’articolo