La ragazza ucraina che voleva solo andare al ballo della scuola…

Valerie era una normalissima studentessa del liceo a Kiev: in questa foto incredibile si è fatta fotografare da sua mamma pochi giorni fa, in quello che doveva essere l’ultimo giorno del liceo, e con il vestito che aveva comprato a gennaio per il ballo divalerie fine anno davanti alla sua scuola.

Ecco le sue parole: “ho 16 anni… ho studiato alla scuola 134 a Kharkiv… avevo molti amici a scuola, eravamo come una grande famiglia… Con le ragazze stavamo scegliendo i vestiti ed eravamo entusiaste che tutto sarebbe stati stupendo nel giorno del ballo, a giugno. Ma poi è arrivata la guerra dei russi e ha rovinato tutti i nostri piani e i nostri sogni”

Quella che vedete alle sue spalle sono le rovine della scuola 134 di Kiev, bombardata 3 giorni dopo l’inizio dell’invasione russa (quando ancora i russi raccontavano che colpivano “obiettivi militari”, ve lo ricordate? Ecco, erano scuole): si intravede il corridoio dove c’erano le aule ma per il resto nient’altro è rimasto riconoscibile.

Davvero qualcuno ha ancora il coraggio di dire che la colpa di questa distruzione è degli ucraini?

La ragazza ucraina che voleva solo andare al ballo della scuola…ultima modifica: 2022-06-08T15:34:48+02:00da massimo.sbanderno
Reposta per primo quest’articolo