Tragedia sfiorata ai mondiali di nuoto: l’atleta sviene in acqua, salvata dalla sua allenatrice

Mondiali di nuoto a Budapest, poteva essere una tragedia: Anita Alvarez della squadra USA è stata colta da un malore fuentes3 subito dopo aver terminato il suo esercizio di nuoto sincronizzato. Svenuta, stava andando a fondo se non fosse stato per il salvataggio della sua allenatrice che le ha salvato la vita

Tutto è finito bene grazie al tempismo della sua allenatrice, la spagnola Andrea Fuentes:

“Mi sono tuffata perché ho visto che lei invece di risalire stava scendendo e poi mi sono accorta che i bagnini non la stavano soccorrendo. Normalmente, quando finisci una coreografia sei così stanco che la prima cosa che vuoi è respirare, ne hai bisogno. Invece ho visto che è andata sul fondo e ho pensato che non fosse normale. Ho chiamato i bagnini per saltare in acqua, ma non hanno reagito. Nessuno è venuto e mi sono tuffata io. Ho nuotato verso di lei il più velocemente possibile, nemmeno quando ho vinto le medaglie olimpiche ero così veloce, e alla fine l’ho presa. Era sul fondo. Non respirava”

La Alvarez era incosciente e aveva la mascella serrata racconta l’allenatrice:

“Non posso crederci. È stato tremendo, Anita non respirava. Ho cercato di svegliarla schiaffeggiandola e aprendole la mascella. Ero spaventata, ma ora sta andando molto meglio”.

Incredibile resta il ritardo dei bagnini, che sembrano non essersi chiesti come mai un’atleta stava andando a fondo come una pietra: per fortuna la Fuentes è stata una grande atleta, quattro volte sul podio olimpico nel nuoto sincronizzato ed ovviamente nuotatrice esperta.

La Alvarez è stata portata in barella al centro medico della piscina, con i compagni di squadra e i tifosi sotto choc.

“Penso che sia stata almeno due minuti senza respirare perché i suoi polmoni erano pieni d’acqua, ma siamo riusciti a portarla in salvo. Ha vomitato l’acqua, ha tossito e basta, ma è stato un grande spavento”.

La Alvarez è poi stata dichiarata dai medici fuori pericolo ed è riuscita a tornare sul piano vasca per rassicurare tutti sulle proprie condizioni di salute.
Grandi campionesse e grandi donne la sua allenatrice le ha salvato la vita e Anita è tornata subito dopo a bordo vasca per far vedere che stava bene

Ecco la sequenza del terribile incidente per fortuna (e per la prontezza dell’allenatrice) non si è trasformato in orribile tragedia davanti agli occhi del mondo

Tragedia sfiorata ai mondiali di nuoto: l’atleta sviene in acqua, salvata dalla sua allenatriceultima modifica: 2022-06-23T15:37:07+02:00da massimo.sbanderno
Reposta per primo quest’articolo