Alex Zanardi reagisce agli stimoli: “Progressi significativi, ma quadro clinico complesso”

Alex Zanardi, il campione di handbike, reagisce agli stimoli. Il bollettino dell’ospedale San Raffaele di Milano fa ben sperare sulle condizioni del campione gravemente ferito il 24 luglio. Ci sono “progressi significativi” nelle condizioni di Alex Zanardi, a fronte dei quali “i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, zanardisulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi”.

“Il signor Alex Zanardi, ricoverato dal 24 luglio scorso, sta affrontando un percorso di cure sub-intensive”. Contemporaneamente è iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale. Un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi. E’ già in programma per le prossime settimane il secondo intervento. La situazione clinica rimane molto complessa e i medici mantengono la prognosi riservata. Ci sono comunque buone notizie. Alex Zanardi da diversi giorni è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria. Gli vengono somministrati stimoli visivi e acustici. Fortunatamente, nonostante le gravi condizioni, il campione risponde a questi stimoli.

Si tratta di un’iniziale interazione con l’ambiente circostante. A fronte di questi progressi significativi, i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi.

Alex Zanardi reagisce agli stimoli: “Progressi significativi, ma quadro clinico complesso”ultima modifica: 2020-09-28T11:10:44+02:00da massimo.sbanderno
Reposta per primo quest’articolo