Teddy Reno e Rita Pavone: un amore scandaloso nell’Italia degli anni ’60

Rita Pavone, in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Niente (Resilienza 74)”, è legata dal 1962 a Teddy Reno, cantante e discografico da cui ha avuto i figli Alessandro e Giorgio. La loro storia fece scandalo nella perbenista Italia degli anni 60 teddyrenopavoneper via dei 19 anni di differenza.

I due si conobbero nel 1962 al Festival degli sconosciuti di Ariccia, manifestazione creata dallo stesso Teddy Reno, in cui la cantante si impose come vincitrice. La loro relazione scatenò molte polemiche a causa della grossa differenza d’età tra i due: all’epoca lui aveva 36 anni e lei 17.  Per giunta, Reno si era separato dalla prima moglie, la produttrice cinematografica Vania Protti, da cui avrebbe ottenuto il divorzio solo dopo l’entrata in vigore della legge nel 1971 e dalla quale aveva avuto il figlio Franco.

Divenuto subito pigmalione di Rita, Reno la sposò sei anni più tardi, nel 1968, con rito religioso celebrato a Lugano, in Svizzera. Rita venne accompagnata all’altare dallo zio perché il padre si era rifiutato di partecipare. Le nozze civili furono poi celebrate di Ariccia nel 1976. “Ho conosciuto tante donne in gioventù ma Rita è stata ed è l’unico grande amore della mia vita”, disse Reno nel 2016.

Teddy Reno debuttò nel mondo della canzone ancora giovanissimo, nel 1938. Dopo anni tumultuosi dovuti alla persecuzione degli ebrei nel secondo conflitto mondiale, iniziò a lavorare nell’immediato dopoguerra, suonando in un’orchestra: l’idea per il suo nome d’arte gli venne quando attraversò il fiume Reno durante un tour in Germania. Fondò una casa discografica e grazie alla radio divenne famoso, per poi partecipare al Festival di Sanremo 1953. La carriera di cantante è durata fino a fine anni 50, ma Reno è stato soprattutto uno dei più importanti discografici e scopritori di talenti con la sua Galleria del Corso (tra gli altri, lanciò Bruno Lauzi).

 

Teddy Reno e Rita Pavone: un amore scandaloso nell’Italia degli anni ’60ultima modifica: 2020-01-29T12:19:06+01:00da massimo.sbanderno
Reposta per primo quest’articolo